Pagina Precedente

Speranza ritrovata

Pagina Successiva

Dal mio amato e bel paese di Mondavio, nel 1998 mi ritrovo, per vicissitudini familiari dolorose, a Torrette di Ancona.

L'unica speranza rimasta era mia figlia in quel di Gallignano, ove spesso mi rifugio, e mio figlio medico che, con tanto amore, mi aiuta nei momenti di difficoltà; inoltre il rigustare le gioie del passato, quelle cose fatte dal nulla, il ricordo dei cari, la natura, il paese natio, i compagni ed amici, in questo mondo agitato e confuso, dove la realtà diventa incomprensibile ed il tempo futuro si intravede vacillante ed incerto.

Pensavo che a Torrette, oltre al traffico caotico ed all'aria che ti avvelena, non ci fosse altro .

Invece no.

A Torrette esiste un gioiello di aggregazione ed associazione che è il Centro Sociale Ricreativo “L'incontro”

Mi sono subito trovato a mio agio, accolto sin dal primo giorno da tanta gentilezza e cordialità da lasciarmi, a dir poco, meravigliato.

Questa istituzione ideata e creata da un modestissimo gruppo di volenterosi, disposti ad impegnare parte del loro tempo libero ad alleviare i disagi dei meno fortunati stando in loro compagnia con tanto amore e familiarità, è diretta magistralmente dall’amatissimo ed infaticabile presidente Giulio Orilisi.

Ciò rende l’ambiente così accogliente che ti sembra di ritornare nella tua casa, nella tanto amata famiglia, e riscoprire i nobili sentimenti di rispetto, fratellanza, bontà e tanta, tanta amicizia che ti coinvolge e ti fa dimenticare tutte quelle difficoltà che, purtroppo, le persone anziane hanno.

Osvaldo Giombi